siamo fuori dal Parlamento ma questo non vuol dire che rinunciamo a concorrere al processo legislativo
Scuola pubblica, difesa del salario, contro la precarietà, conflitto di interessi e diritto alla casa. Il Pdci ha lanciato queste cinque proposte di legge d'iniziativa popolare per le quali è necessario raccogliere 50mila firme. Per una scuola pubblica, delle pari opportunità e del sapere critico. I Comunisti italiani chiedono maggiori risorse, nessun finanziamento alle scuole private, l’abrogazione dei tagli Tremonti-Gelmini, l’espansione del tempo pieno ed il diritto per tutti alla scuola dell’infanzia,contro il maestro unico. Serve l’obbligo scolastico fino a 18 anni, gratuito e con presalario ai meno abbienti; l’eliminazione del precariato nella scuola e il riconoscimento del ruolo dei docenti.
Per una nuova scala mobile. Con questa proposta di legge si chiede l’istituzione di un meccanismo che ogni anno automaticamente consenta di adeguare stipendi e pensioni al reale costo della vita.
Contro la precarietà, nei confronti dei lavoratori atipici che hanno rapporti di lavoro non regolamentati da contratti collettivi e quindi sottoposti a salari indecorosi, il Pdci chiede che sia stabilita per legge una paga minima oraria garantita di non meno di 8 euro l’ora sotto cui non si possa scendere, prevedendo la sua automatica rivalutazione rispetto al costo della vita.
Inoltre, in materia di conflitto di interessi, viene proposta l’ineleggibilità al Parlamento per chi ha interessi economici rilevanti tali da condizionare l'esercizio delle funzioni pubbliche. In caso di conflitto di interessi, decadenza per il Presidente del Consiglio e i Ministri che non optano o per l'alienazione dei beni o per la rinuncia alla carica pubblica.
Per quanto riguarda, infine, il diritto alla casa, i Comunisti italiani propongono deduzioni fiscali a proprietari e inquilini per favorire la locazione di immobili ad uso abitativo e l’emersione dei contratti irregolari. Vengono anche chiesti più soldi per le case popolari e per la loro manutenzione.
Sul sito dei Comunisti italiani tutte le informazioni, i moduli, e le indicazioni su dove e quando è possibile firmare (vedi il link ).
Nessun commento:
Posta un commento